Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus.

Latest Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

Danze Mediorientali

DANZE MEDIORIENTALI

Con “Danze Mediorientali” si intendono le molte danze del Mondo Arabo, di cui fanno parte sia gli stili più popolari e folkloristici, sia quelli più classici e moderni, che verranno affrontati durante il corso.

Tra questi la “Danza Orientale” (dall’arabo “Raqs Sharqi”) assume un ruolo di primo piano.

Nota in Occidente come “Danza del Ventre”, essa sorge in Egitto in tempi in cui i riti di fertilità erano associati al culto della Dea Madre. Si sviluppa nei secoli tramandandosi durante feste e occasioni di ritrovo, per giungere a noi solo nell’Ottocento per mezzo degli esploratori francesi che ne fecero icona un po’ stereotipata di sensualità, protagonista indiscussa della corrente artistica denominata proprio “orientalismo”.

Da danza popolare a danza di scena, essa varca i palcoscenici del Cairo verso gli inizi del Novecento con l’apertura dei primi locali musicali e di spettacolo, in cui spesso si esibivano le attrici e danzatrici divenute poi dive (a volte internazionali) dell’industria cinematografica egiziana degli anni ’50 (la famosa Golden Era).

Superati i propri confini territoriali, la Danza Orientale è ancora oggi in continua evoluzione, riuscendo sempre a trasmettere energia e vitalità al corpo e allo spirito della donna, ma anche di tutti coloro che non hanno timore ad accogliere, valorizzare e condividere l’energia femminile presente in ognuno di noi.

COSA ASPETTARSI
Partecipare a un corso di Danze Mediorientali con Laura non significa imparare solo lo stile più noto e diffuso al pubblico occidentale, ma anche la storia e le tradizioni di popoli che attraverso la loro musica e le loro arti coreutiche raccontano la propria storia e identità, lontano da pregiudizi e preconcetti.

Significa infine ascoltare il proprio corpo e farlo divenire strumento musicale, veicolo di messaggi ed emozioni da donare a sé e agli altri.

Durante l’anno si svolgeranno seminari facoltativi di approfondimento tecnico, di storia della danza, della musica e della ritmica araba, laboratori emozionali di interpretazione e improvvisazione.

INFO & PRENOTAZIONI: Laura 329 8070332

Danza Orientale

Danza Egiziana

Raqs Sharqi

Insegnante

Laura Zahira

Insegnante di Danze Orientali
con diploma europeo Endas/Coni

“Ascolta il corpo e fallo divenire strumento musicale, veicolo di messaggi ed emozioni da donare a sé e agli altri.”