SON CUBANO
Il son si distingue per i suoi movimenti più lenti e sofisticati,
creando un ballo pieno di grazia e classe. Le lezioni ti permetteranno di
affinare il tuo portamento e i tuoi movimenti.
Un pò di storia…
All’indomani della proclamazione d’indipendenza di Cuba(1901), mentre fino ad allora gli spagnoli avevano lasciato grande libertà alla popolazione per quello che riguardava la musica, nuove restrizioni furono imposte, tra le quali il divieto, assai curioso, di suonare tamburi di origine africana. Questo provocò la nascita di formazioni vocali chiamate “coros de clave”.
La vocalità si diffuse sempre di più in forma di canzone e così, la confluenza della intensa musicalità spagnola, suonata con le chitarre (tres), con il ritmo connaturato ai neri d’Africa battuto con una molteplicità di strumenti a percussione, claves, bongos, maracas, guiro (zucca vuota essiccata, sulla cui superficie sono incise diverse tacche sfregate con un bastoncino), facevano nascere una nuova musica, base indispensabile della odierna Salsa, il Son.
Fu Ignacio Pinero, autore negli anni ‘20 dei primi classici del genere, ad introdurre l’uso della “trompeta” dando forma definitiva al settetto classico del Son cubano che nasceva anzitutto come genere musicale. Solo con gradualità, in un lungo processo di trasformazione di ciò che esisteva prima, (Danzon / Danzonete), raggiungerà come ballo una propria definizione, dove musica e corpo diventano un binomio inscindibile. Inizialmente veniva ballato in “posizione chiusa di ballo sociale”, ma poi cominciò ad introdurre alcune elementari figure e timide innovazioni, in un connubio di africanità, grazia ed eleganza.
INFO & PRENOTAZIONI CORSO: 338 6750522 WhatsApp
Insegnante
Dawes Figueroa
Insegnante, ballerino e cantante cubano
Scuola Nazionale di Arte della capitale (E.N.A.)
Nato all’Avana, sin da bambino ha mostrato un forte talento artistico, che lo ha portato a partecipare a diversi programmi televisivi della TV cubana.